Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

23.01.2019

Apertura di 2 nuovi appartamenti protetti a Legnano (MI)


Lo scorso lunedì 21 Gennaio, nel centro di Legnano, la Solidarietà e Servizi ha aperto 2 nuovi appartamenti protetti, per persone con disabilità cognitiva.

Le case – un quadrilocale e un monolocale – accoglieranno 7 persone e permetteranno la realizzazione di percorsi individualizzati finalizzati all’autonomia, grazie ad un progetto di vita sostenuto e monitorato dagli educatori, presenti tutti i giorni come riferimento quotidiano e presenza rassicurante.

La posizione degli appartamenti è strategica: da un lato consente di fruire dei servizi offerti dal centro città e dalla vicina stazione ferroviaria - grazie alla quale le persone avranno garantita la mobilità e in particolare la possibilità di raggiungere quotidianamente le sedi delle loro attività quotidiane – e dall’altro favorisce l’inclusione e la socializzazione.

L’ambiente è stato studiato per favorire in modo particolare lo sviluppo delle autonomie, anche grazie alla prossima realizzazione di innovativi elementi di domotica quali infissi ed elettrodomestici intelligenti, che saranno implementati a seconda dei bisogni delle persone accolte.

< L’ambiente - racconta Raffaele, coordinatore del servizio – tiene conto dell’esigenza di dare alle persone il vantaggio di un piccolo nucleo familiare che funga da trampolino di lancio per l’accrescimento delle competenze della cura del sé e alla valorizzazione dell’identità personale>.

 

def gen 19 2.jpg