Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

22.11.2019

Vendemmiando e raccogliendo insieme

Durante il primo weekend di ottobre Matteo, Fabio e Paolo del Centro Socio Educativo (CSE) di Samarate (VA), hanno visitato la Toscana per partecipare al progetto “ Il Borgo Felice - Vendemmiando e raccogliendo insieme 2019”.

vigne.png

Per Matteo e Fabio - ragazzi con disabilità cognitiva e una grande voglia di mettersi in gioco - la visita alle cantine vinicole e all’impianto di imbottigliamento, nonché ai laboratori per la panificazione con grano antico, è stata l’occasione per conoscere una realtà bella, interessante e inclusiva.

Tra gli obiettivi del week end, proposto e organizzato con grande cura da Fondazione Umanamente , quello di far sperimentare alle persone con disabilità un’esperienza di autonomia fuori dal consueto ambiente di vita, in cui mettere in gioco le proprie competenze pratiche e relazionali.

Borgo Felice 2019 ha rappresentato anche un momento di confronto professionale per Paolo, l’educatore del CSE che ha incontrato e collaborato con i colleghi di altre 5 cooperative provenienti da diverse regioni d’Italia.

Il fitto programma delle giornate ha reso protagonisti delle attività le persone con disabilità, per le quali sono stati creati percorsi di scoperta e avvicinamento al mondo rurale e tradizionale. L’attività più intensa è stata la vendemmia: l’uva raccolta da tutti i partecipanti è stata portata alla pigiatura con l’aiuto di un carretto trainato da cavalli.

carro.png

Al ritorno, Fabio ha rivelato i suoi due momenti preferiti: la serata di Gala di domenica sera e soprattutto l’aver condiviso con gli altri ospiti il laboratorio artistico organizzato e proposto a tutti dalla nostra Cooperativa!  Matteo invece, nei giorni successivi alla gita non ha fatto che raccontare l’esperienza ai suoi amici e agli educatori del Centro, ed è rimasto particolarmente colpito dalla rievocazione storica medievale al castello di Brolio (SI) con musici, giullari e danzatrici culminata con un giro in carrozza tra le vigne.

castello.png