Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

22.12.2018

Incontro tra gli ospiti del Centro Diurno Disabili “Il Girasole” e gli alunni della scuola media “B. Croce” di Cesate (MI)

Mercoledì 21 novembre 2018 alcuni ospiti del Centro Diurno Disabili “Il Girasole” di Caronno Pertusella (Va) ha incontrato una classe terza della Scuola media “B. Croce” di Cesate. 

L’incontro, dal titolo #DIVERSAMENTEUNICI è stato proposto dai docenti della scuola media che, nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, hanno pensato di offrire agli alunni l’opportunità di conoscere un gruppo di persone disabili per approfondire con loro il tema della diversità e del rispetto delle differenze.

Sei ospiti del Centro Diurno si sono recati a scuola accompagnati da due educatrici e sono stati accolti dai ragazzi della classe III D: insieme hanno affrontato il tema della diversità partendo dal video “lo strano fiore”, realizzato dal Centro “Il Girasole” lo scorso settembre.

Dopo aver visto il video, i ragazzi hanno scritto su un cartellone le emozioni che il filmato ha suscitato in loro.

Poi, con l’aiuto delle educatrici, il gruppo si è lasciato coinvolgere in alcuni esercizi di espressione corporea. I ragazzi hanno provato la sensazione di non potersi muovere e di dover essere accompagnati da un altro. In questo modo hanno potuto capire un po’di più cosa può provare una persona che deve dipendere molto dagli altri.

Cinzia, un’ospite del Centro, sintetizza così l’esperienza vissuta: “Cosa mi porto a casa? Mi porto a casa un arricchimento per essere riuscita a fare capire ai ragazzi cosa vuol dire vivere con una difficoltà. Sono stata contenta perché ho avuto la possibilità di lasciare loro un messaggio, anzi due. Il primo: avere un handicap non è facile, però con l’aiuto degli educatori si riesce a superarlo. Il secondo era, più che altro, un consiglio: quello di imparare a guardare la persona prima della carrozzina con cui si muove”.

diversamente-unici