Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

5.06.2020

Il Cortile è … spazio compiti “Compitiamo”. Così il 5x1000 a Solidarietà e Servizi supporta i ragazzi

Il nuovo progetto sviluppato dalla cooperativa è un punto di riferimento per alunni “non certificati” che presentano difficoltà di apprendimento

Il nuovo progetto “Il Cortile”, cui Solidarietà e Servizi destina il 5x1000 di quest’anno, non è solamente consulenza pedagogica e logopedia e un servizio di psicomotricità, ma fornisce anche supporto scolastico. Con “Compitiamo” offre un punto di riferimento per alunni “non certificati” che presentano difficoltà di apprendimento, anche temporanee e legate ad un periodo di particolare fatica (come quello derivante dalla chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria) o riferite ad una specifica area (ad esempio: criticità in ambito logico-matematico).

A CHI SI RIVOLGE COMPITIAMO?
Possono accedere a “Compitiamo” gli alunni frequentanti i diversi ordini di scuola
. primaria
. secondaria di primo grado
. secondaria di secondo grado (con progettazione specifica in rapporto 1-1)

COME SI SVOLGE L’ATTIVITA’?
I laboratori sono organizzati per piccoli gruppi eterogenei per età, che offrono la possibilità di integrare le competenze e potenziare il proprio metodo di studio avvalendosi di strumenti trasversali alle varie discipline.
Per ogni studente viene definito un progetto individualizzato, concordato e sottoscritto dalla famiglia e dall’alunno stesso; in linea generale si prevede la frequenza a due laboratori settimanali della durata di 2 ore ciascuno.
L’avvio dell’intervento è preceduto da un colloquio con i genitori, per raccogliere informazioni e definire il bisogno specifico, anche attraverso un contatto diretto con i docenti.
L’intervento si svolge - durante l’anno scolastico - in orario pomeridiano; nei periodi di chiusura della scuola, anche al mattino in orario da concordare con le famiglie.

IL PERSONALE
Ciascun gruppo sarà affiancato da un educatore con specifica formazione relativa alle difficoltà di apprendimento, alle strategie di studio e alle dinamiche di gruppo; l’equipe educativa è coordinata da una pedagogista che garantisce anche interventi di supervisione.

Sostenere il progetto de “Il Cortile” è semplice e, come noto, non costa assolutamente nulla: all’interno della dichiarazione dei redditi basta indicare il codice fiscale di Solidarietà e Servizi 00782980122 nella casella per la destinazione del 5x1000.
Un gesto perché nessuno deve rimanere solo: #insiemeciriusciamo.