Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

22.11.2019

I regali dei bambini del Centro Diurno Disabili

Quale idea migliore per un regalo di Natale, se non un regalo solidale creato a mano dai bambini del Centro Diurno Disabili “Manzoni” di Busto Arsizio?

Il Centro, aperto 28 anni fa in fase sperimentale e dal 2018 accreditato come Centro Diurno Disabili, è rivolto ai minori ed inserito all’interno della Scuola Manzoni in via Palestro 1.

Accoglie oggi 21 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e ogni anno organizza un mercatino natalizio: un momento di festa per tutti, creato in un contesto positivo e stimolante, attento ai bisogni del minore.

Prodotti in stoffa, in pasta fimo e originali biglietti di auguri. Sono tante le idee regalo prodotte dai bambini tramite le attività espressive svolte durante l’anno: attività volte allo sviluppo delle abilità manuali, cognitive e creative.

Ci sono attività di stimolazione sensoriale e motoria, l’uso di agende visive per le azioni legate all’acquisizione di autonomie, della cura di sé e dell’approccio ad ambienti socializzanti. Ci sono attività di comunicazione, tramite le quali si aiuta il bambino con ritardo cognitivo e linguistico a trovare modalità alternative per comunicare e relazionarsi nel contesto sociale.

Ci sono anche attività per i ragazzi più grandi, volte a incrementare la tenuta dei tempi di concentrazione e all’autonomia nel portare a termine semplici processi operativi.

L’invito quindi è per Domenica 24 Novembre e Domenica 1 Dicembre: il centro sarà aperto sia la mattina che il pomeriggio. Sarà un’occasione per conoscere il servizio, le attività offerte e anche per scambiarsi gli auguri in una piacevole e sorridente compagnia sorseggiando un caldo aperitivo.